Utilizziamo cookie propri e di terzi per migliorare la tua esperienza di navigazione ed offrirti contenuti e pubblicità di tuo interesse. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Notizie

Conosci tutte le novità di Kids&Us.

Leggi le notizie di Kids&Us

Marta García, direttrice del Dipartimento Metodologico e di Qualità di Kids&Us, riflette sulla sfida della didattica online in una serie di articoli di opinione

Pubblicato 13/11/2020 di Kids&Us

L’irruzione della pandemia nelle nostre vite e la chiusura totale dei centri formativi nella primavera scorsa, sia per adulti che per bambini, hanno portato con sé l’immensa sfida di doverci adattare a un contesto formativo a distanza se non vogliamo perdere il contatto con l’apprendimento.

Marta García, direttrice del Dipartimento Metodologico e di Qualità di Kids&Us, riflette su questa idea e sulla didattica online in una serie di articoli di opinione che pubblicheremo sul nostro blog.

Nella prima puntata, “Elementi chiave della formazione online”, Marta espone quelli che a suo parere sono gli elementi più importanti per offrire una buona formazione online, e tra questi evidenzia che si tratta di “ripartire praticamente da zero per molti aspetti e di sfruttare tutte le risorse offerte dal nuovo contesto per catturare l’attenzione degli studenti e mantenerne alta la motivazione”. La direttrice del Dipartimento Metodologico e di Qualità di Kids&Us, ricorda inoltre che la didattica online richiede una formazione specifica del corpo docente e che il contesto nel quale si lavora deve essere intuitivo, accattivante e ispiratore e, allo stesso tempo, deve contribuire a promuovere la partecipazione degli studenti. 

Infine, Marta García ribadisce l’importanza di quanto detto precedentemente circa l’adattamento di tutte le risorse alle diverse fasce d’età e alla capacità degli studenti per garantire così il successo delle lezioni e raggiungere gli obiettivi pedagogici prefissati.

Non perdetevi l’articolo completo sul nostro blog!

Condividi su >