Anche il percorso più lungo inizia con un passo

Il metodo per imparare l’inglese

Il metodo per imparare l’inglese di Kids&Us si basa sul processo di acquisizione della lingua materna: un percorso di apprendimento che segue un ordine logico, naturale e spontaneo.

Listening

Primo passo

Primo passo

È evidente che il processo di acquisizione della lingua inizia molto prima che il bambino cominci a parlare. Per questo noi di Kids&Us proponiamo che i bambini comincino ad assimilare la nuova lingua dal primo anno di vita, attraverso un'esposizione quotidiana alla nuova lingua.

Understanding

Secondo passo

Dopo aver ascoltato le stesse combinazioni di parole in momenti diversi e in contesti diversi, il bambino finisce per capire il significato di tutto ciò che sente. I genitori parlano con i loro figli in modo naturale, usando una varietà di parole, espressioni e frasi in diversi tempi verbali. Il metodo Kids&Us riproduce questa situazione con i propri studenti e li espone al linguaggio così com'è, attraverso contesti facilmente riconoscibili.

Speaking

Terzo passo

Imparare a parlare è la naturale conseguenza dell’ascolto e della comprensione. Arrivati a questo punto, nel corso delle lezioni proponiamo situazioni nelle quali i bambini abbiano la possibilità di parlare e contestualizzare ciò che hanno imparato e continuano a imparare.

Reading

Quarto passo

La lettura è una conseguenza naturale dell’ascolto e della comprensione. Iniziare a imparare una lingua attraverso la lettura e la scrittura non è naturale; è come provare a far volare un passero prima che impari a dispiegare le ali. In Kids&Us, i nostri alunni iniziano a leggere in inglese a partire dagli 8 anni, ovvero, una volta consolidate le competenze orali della lingua e solo quando sono in grado di leggere nella propria lingua madre.

Writing

Quinto passo

Scrivere è esprimere i pensieri su carta. Per raggiungere questa fase di sviluppo linguistico, è essenziale aver superato le fasi precedenti: ascolto, comprensione, conversazione e lettura. Quando i nostri studenti iniziano a scrivere in inglese, già dispongono di una base sufficientemente solida della lingua per essere coscienti del contenuto della loro comunicazione in forma scritta. In altre parole, noi di Kids&Us introduciamo questa competenza nel momento in cui gli alunni sono più preparati per affrontarla con successo.

Un metodo didattico con certificato di qualità

La qualità e l’esperienza sono state sempre le nostre massime e lavoriamo ogni giorno per conservarle. Il miglioramento costante dei materiali, la formazione dei docenti, l’assistenza personalizzata agli alunni e la comunicazione frequente con le famiglie costituiscono la base solida che garantisce l’apprendimento.

I docenti Kids&Us non solo completano una formazione iniziale prima di poter impartire lezioni, ma si sottopongono inoltre a una formazione continua e di riciclaggio in base al loro piano di formazione aziendale. Inoltre vengono valutati trimestralmente al fine di garantire l’implementazione ottimale del metodo.

Ciascuno dei nostri professori deve superare una procedura di selezione composta da una prova di livello orale e scritto. Il requisito minimo corrisponde al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento.

I pilastri del metodo Kids&Us

Metodo proprio per imparare l’inglese
Piccoli gruppi
Accesso al metodo fino ai 7 anni di età
Lezioni dinamiche al 100% in inglese
Contatto quotidiano con la lingua tramite l’ascolto di tracce audio
Innovazione e miglioramento continui
Verifica della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento

10 caratteristiche che rendono Kids&Us unico

Come si impara l’inglese con il metodo Kids&Us?

Con un mix perfetto d’inglese e divertimento! Le lezioni sono un concentrato di conoscenza linguistica, condite con canzoni e giochi, dietro i quali c’è un intenso lavoro grammaticale volto a consolidare gli obiettivi di apprendimento. Sia all’interno che all'esterno dell’aula, tutti gli ingredienti del metodo Kids&Us sono meticolosamente calibrati affinché l’apprendimento sia efficace, dinamico e stimolante.

Tutte le attività svolte in classe hanno uno scopo comunicativo e sono finalizzate a consolidare ed espandere i contenuti e gli obiettivi di ogni corso. Nel nostro metodo nulla è fine a se stesso; tutto ha la sua ragion d'essere!


Quale valore aggiunto offre Kids&Us?

Grazie al nostro metodo, i bambini e le bambine apprendono in modo naturale, sfruttando le loro risorse innate. Desideriamo che abbiano un contatto con l’inglese reale sin dal primo giorno, senza adattamenti od omissioni, al fine di raggiungere un apprendimento globale. Ovvero, affinché siano capaci di comunicare, avere una buona pronuncia e sviluppare una buona comprensione orale e scritta.

 

Quali sono i livelli di Kids&Us?

In Kids&Us non facciamo distinzioni tra i livelli d’inglese, così come non ci sono livelli nell’acquisizione della lingua madre. Ci serviamo di storie e personaggi rilevanti per ciascuna età. Durante le lezioni, i bambini scopriranno che tutto ciò che li circonda ed è loro familiare ha un nome anche in inglese.

Quindi, con Linda (personaggio per bambini di 2 anni) tratteremo dell’argomento di abbandonare i pannolini e iniziare a usare il bagno; mentre a Oliver (6-7 anni) gli cade un dente. In questo modo, sarà più facile attirare le loro attenzione e conservarne la motivazione.

 

 

Quanti giorni a settimana sono previste le lezioni?

Fino ai due anni i bambini e le bambine partecipano a una lezione di 45 minuti a settimana. A partire dai tre anni e finché non cominciano a leggere e a scrivere, è prevista un’ora a settimana. A partire dagli 8 anni, la quantità di ore di lezioni settimanali aumenterà gradualmente fino a 3 ore a settimana, suddivise in due giorni. Riassumendo, si tratta di una dose efficace e sostenibile nel tempo, in base all’età degli studenti.


Perché è necessario ascoltare una traccia audio ogni giorno?

Riteniamo che un’esposizione continua alla lingua sia fondamentale per l’apprendimento. L’ascolto ripetuto di una vera traccia audio fa sì che i bambini e le bambine assorbano nel proprio cervello un grande numero di parole e strutture; pertanto, quando ascolteranno o lavoreranno in classe, le potranno identificare e riprodurre con molta più facilità rispetto a se non le avessero mai ascoltate. A questo punto è superfluo parlare dell’importanza dell’ascolto; con esso, l’udito si abitua alla comprensione e alla pronuncia dell’inglese.

Queste tracce hanno una durata di circa dieci minuti. Possono essere ascoltate a qualsiasi ora e svolgendo qualsiasi attività, a patto che non si tratti di guardare la televisione, né di avere altri tipi di stimoli audio-visivi in grado di distrarli. In questo senso, è importante ritagliarsi un momento per l’ascolto da ripetere quotidianamente al fine d’integrare quest’abitudine come un’altra routine (a colazione, prima di andare a letto, ecc.).

 

È necessario che le famiglie conoscano l’inglese?

No, non è necessario! Le famiglie rappresentano l’appoggio principale affinché i loro figli o figlie apprendano l’inglese, mostrando interesse ed entusiasmo per ciò che stanno apprendendo. Grazie al loro appoggio emotivo contribuiscono più di quanto possano immaginare al successo del processo di apprendimento.

 

Le famiglie devono essere presenti in aula?

La presenza è necessaria solo per i primi corsi del metodo (1 e 2 anni). La vostra presenza fa sì che i bambini e le bambine si sentano al sicuro e a proprio agio nel nuovo contesto e che inizino a relazionarsi emotivamente con la lingua, il che genera un vincolo molto speciale che renderà produttivo il loro apprendimento.

Quando le famiglie smettono di partecipare alle lezioni, a metà corso di Linda, devono fare in modo che i bambini ascoltino l’audio quotidianamente a casa e, se vogliono, svolgere le attività complementari che proponiamo.

 

 

Perché iniziamo a leggere e a scrivere in inglese più tardi rispetto alle scuole?

Non si tratta d’iniziare tardi, ma di farlo nel momento in cui gli studenti sono pronti ad affrontare queste attività con successo. Difatti, con la nostra lingua madre, non iniziamo a parlare, leggere e scrivere allo stesso tempo, ma apprendiamo prima la lingua e poi apprendiamo a leggerla e scriverla. Pertanto, riteniamo che sia più naturale e fruttifero potenziare la comprensione e l’espressione orale nei primi anni di apprendimento dell’inglese, per poi introdurre la lettura e la scrittura in seguito.

Imparano le stesse cose che apprendono a scuola?

A Kids&Us non si imparano le stesse cose che si apprendono a scuola. La metodologia è completamente diversa.

La nostra metodologia si basa sulla full immersion linguistica e sull’apprendimento globale della lingua. Le strutture grammaticali e il vocabolario non si imparano in modo isolato, bensì inseriti in un contesto. Inoltre, lavorare con gruppi ridotti ci consente di incoraggiare e puntare maggiormente sull’espressione orale.

 

Perché dovrei iscrivere mio figlio a Kids&Us?

Perché il nostro metodo funziona: tuo figlio imparerà l’inglese con noi, così come fanno gli oltre 170.000 studenti che studiano nelle nostre oltre 600 accademie in 10 paesi diversi.

In qualità di leader nell’insegnamento dell’inglese ai bambini e alle bambine in Spagna, crediamo nel miglioramento e nell’innovazione continua. Siamo un riferimento nel settore grazie alla nostra metodologia singolare, efficace e comprovata.

 

Potrebbe piacerti anche...

Corsi di Inglese

Corsi adatti alle specifiche esperienze delle diverse età

Approfondisci

Attività in inglese

Noi di Kids&Us crediamo che l'inglese debba andare ben oltre la classe.

Approfondisci

Trova la scuola a te più vicina

Scuole di inglese per bambini in Italia

Approfondisci