Notizie

Conosci tutte le novità di Kids&Us.

Leggi le notizie di Kids&Us

Quanto ci piace leggere!

Pubblicato 13/04/2022 di Kids&Us

L’arrivo della pandemia nel 2020, e il conseguente confinamento, hanno fatto aumentare il numero dei lettori abituali in quasi tutte le fasce di età. Attualmente, con la riapertura dei luoghi di intrattenimento e il progressivo ritorno alla normalità, queste percentuali si stanno mantenendo stabili. Ciò nonostante, gli adolescenti dai 15 anni in su dedicano meno tempo alla lettura rispetto ai più piccoli e noi ci siamo chiesti come potremmo modificare questa tendenza.

Benefici della lettura

Incoraggiare i nostri figli a leggere è uno dei migliori investimenti che si possano fare per la loro crescita intellettiva. La lettura è importante per rafforzare le competenze linguistiche e aiuta i nostri ragazzi a sviluppare empatia e ragionamento critico. Il nostro compito è dare l’esempio: se leggiamo con piacere, anche loro si interesseranno alla lettura. Inoltre, gli esperti di pedagogia raccomandano di leggere ad alta voce ai nostri figli, anche solo per 10 minuti al giorno. Ciò li aiuterà a migliorare la loro comprensione della lettura e la capacità di concentrazione, contribuirà ad ampliare il loro vocabolario e a migliorare la pronuncia e inoltre stimolerà la curiosità per ciò che li circonda.

Cosa possiamo fare perché i ragazzi più grandi continuino a leggere? Ecco qualche consiglio:

  • Lasciate che leggano ciò che vogliono: magari non hanno ancora trovato un argomento che li appassioni abbastanza, o una trama che li tenga incollati alle pagine. È importante che provino stili diversi, fino a che riescano a trovare qualcosa che li faccia innamorare della lettura.
  • Create una piccola biblioteca in casa: non serve che sia la Biblioteca nazionale di Firenze, basta avere dei libri a portata di mano. Questo li aiuterà a soddisfare la loro curiosità se un giorno volessero sfogliare qualche libro.
  • Suggerite loro di dedicare qualche momento alla lettura: magari aiutateli a trovare un momento in uno spazio in cui si sentano comodi e lasciate che diventi il loro momento. Anche se fossero solo 10 minuti, sarebbe comunque meglio di niente!
  • Ogni momento è buono: leggere non è un’attività da fare solo di sera, a letto, prima di addormentarci. Ogni luogo è adatto! Sul bus, andando a scuola, tra le lezioni, dopo mangiato...

La nostra collana editoriale

Oggi per fortuna possiamo trasformare il cellulare in un alleato per la lettura: gli ebook, e anche gli audiolibri, rappresentano un’opportunità fantastica perché i nostri adolescenti continuino il loro viaggio appassionato nella lettura.

Va da sé che se si lanciassero a leggere in inglese riuscirebbero ad acquisire meglio le regole grammaticali, imparerebbero nuove espressioni, ecc. L'obiettivo della collana editoriale di Kids&Us è di aiutare i bambini non anglofoni a sviluppare buone competenze linguistiche in inglese e di fornire alle famiglie degli strumenti per condividere l'avventura dell'apprendimento con i propri figli.

Il catalogo editoriale di Kids&Us comprende oltre 20 titoli esclusivi: dalle collezioni Babies, Betty Sheep e Many Monsters, per bambini da 0 a 5 anni, dalle pazze avventure di Gina Ginger e Charlie Chives, per bambini da 5 a 7 anni, fino ai titoli di Play&Learn Readers per i più grandi.

Tutti i titoli della collana editoriale di Kids&Us funzionano con la Talking Pen, la penna digitale che dà voce alle nostre storie. La Talking Pen garantisce un’esposizione impeccabile all’inglese ed è perfetta per godersi la lettura in famiglia.

Insomma, leggere è ginnastica per il cervello!

Festeggia insieme a noi la Giornata del libro!

Condividi su >